Una delle attività più interessanti è costituita dall’intervento in chalet, nelle Alpi francesi, svizzere ed italiane. Ecco alcune immagini che mostrano cosa realizziamo, spesso d’intesa con le maestranze locali. Il legno di larice e di rovere la fa da padrone, utilizzato in massello o in multistrati, per dare vita ad ambienti in cui la contaminazione tra design e tradizione è all’ordine del giorno. 

Chalet Trois Vallees

Mgnifica cucina realizzata in larice vecchio per un cliente inglese. Notare il sistema Quooker per acqua a 100 gradi sempre pronto, ed acqua frizzante filtrata fredda. Due frigoriferi Miele appaiati, un congelatore, cantinetta, induzione con cappa integrata e lavastoviglie scomparsa sempre di Miele. Il top in Petra naturale nero assoluto.

Chalet 5

Un lavoro appena concluso in Savoia…

Da notare il bar impreziosito da liste di rovere, con top, lavello e rubinetto in rame patinato ed invecchiato… La cucina laccata effetto rame, con top in Dekton ed elettrodomestici Miele e Novy. Il pezzo forte è però il camino, interamente rivestito di lastre di rame invecchiato.

Chalet 4

Nel cuore delle Trois Vallees (Meribel Courchevel Val Thorens), in Francia, abbiamo contribuito a realizzare la nuova vita di questo chalet storico. Gli ambienti con il bardage in legno di larice vecchio, le travi a vista nei tetti perfettamente coibentati, i bagni con i top in nero assoluto spazzolato… e poi la cucina, in effetto cemento chiaro, col top in laminam e gli elettrodomestici di AEG.
Da notare la zona lavoro tra le due colonne, con fondale in inox, e il lavello sottotop nel bancone, spesso appena 13 mm ma con la fresatura per lo sgocciolatoio inclinato.

Chalet 2

Straordinaria ristrutturazione a Saint Martin de Belleville, condotta dall’architetto inglese Chris Raemers.
Di particolare interesse le armadiature in legno vecchio, il tavolo in legno massiccio con inserti in resina trasparente e gambe in ferro vecchio, gli ambienti bagno; il pezzo forte è la cucina a scomparsa, composta da quattro porte centrali che si ripiegano a scomparsa per utilizzare la zona cottura di 240 cm, per richiudersi a mo di armadio a muro di ben otto colonne complessive. Il bancone in inox comprende la lavastoviglie, il lavello con tritarifiuti e con il rubinetto Grohe red, capace di fornire l’acqua a 100 gradi in otto secondi.

Chalet 3

Qui è ammirevole l’approccio contemporaneo che caratterizza questo intervento.
In particolare le colonne sospese incassate in nicchia, le importanti cantinette di Miele, gli elettrodomestici di ultima generazione.

Chalet 1

In queste immagini presentiamo due cucine realizzate lo scorso anno, una a Meribel e l’altra in Torino. Qui troviamo il larice vecchio abbinato al Fenix nero, col top in pietra, gli elettrodomestici di alta qualità (AEG ed Electrolux), ante realizzare nei nostri laboratori, con la venatura del legno a correre.